Escursioni ed itinerari ai Lidi Ferraresi

Città d'arte e luoghi d'interesse per le vostre vacanze sulla Riviera Adriatica

L'Agenzia Immobiliare Scacchi si trova al Lido degli Scacchi, il più vicino a giovani e famiglie grazie all'organizzazione di numerosi eventi, serate a tema e attività sportive e ricreative.

Il Lido degli Scacchi si trova vicino al Lido di Pomposa, quasi a formare un tutt'uno. Per le sue caratteristiche è un centro balneare a spiccata vocazione famigliare.

Per il divertimento dei più piccoli ci sono sale-gioco, giostre, parchi. Il suo arenile, che occupa una superficie di circa tre chilometri, è dotato di moderni stabilimenti con attrezzature per praticare sport.

Oltre ad alberghi e pensioni, la presenza di villaggi turistici rende possibile l'accoglienza di gruppi numerosi, soprattutto di turisti stranieri.

In posizione strategica, Lido degli Scacchi permette di effettuare numerose gite giornaliere in motonave, in bicicletta o a cavallo nelle valli di Comacchio e nel parco del Delta del Po.

Inoltre in breve tempo si possono raggiungere città d'arte quali Ferrara, Venezia e Ravenna o visitare l'abbazia di Pomposa e il castello della Mesola.

Tutte le informazioni per prenotare ed effettuare escursioni le puoi trovare presso la nostra agenzia.


Comacchio | Parco del Delta del Po | Abbazia di Pomposa | Ferrara | Mesola | Venezia | Ravenna |


  • Comacchio

    Comacchio e le sue valli

    Comacchio è una suggestiva città lagunare risalente all’epoca tardo-romana, costruita su 13 isolette al centro di estesi specchi vallivi. L’attuale centro storico conserva notevoli testimonianze del passato: bellissime chiese e monumenti sospesi tra ponti che sovrastano i canali, primo fra tutti il seicentesco Trepponti, antica porta d’ingresso alla città. Da non perdere il Museo del Carico della Nave Romana, che espone i reperti ritrovati a bordo di un’imbarcazione commerciale risalente al I secolo a.C.

  • Parco del Delta del Po

    Escursioni con motonave nel parco del Delta del Po

    Percorrere il Delta ferrarese via acqua, rappresenta un'emozione di grande intensità ed effetto, offrendo esperienze uniche e suggestive. L'itinerario, o meglio, gli itinerari, si presentano senza dubbio tra i più singolari ed irripetibili perché comprendono zone ed ambienti davvero incontaminati e protetti. COMACCHIO E LE SUE VALLI Da Comacchio è possibile percorrere itinerari all'interno delle Valli Comunali, che si estendono a sud est dell'abitato, attraversando un ambiente da sempre votato alla pesca locale, sia itinerante che stanziale con i caratteristici "bilancioni". Visita ai tipici "casoni" ripari temporanei dei pescatori impegnati nella pesca delle anguille con i classici "lavorieri". Ingresso al Museo delle Valli di Comacchio e bevuta al caratteristico locale Bettolino. Durata delle escursione: 2 ore.

  • Abazia di Pomposa

    L'Abbazia di Pomposa

    L'abbazia di Pomposa è un complesso di edifici costituenti uno dei più insigni monasteri benedettini del Medioevo: la Basilica, il Refettorio, la Sala Capitolare e la Corte costituiscono il cuore dell'abbazia. A questi si è aggiunto, in epoca successiva, il maestoso campanile. I Benedettini fondarono l'abbazia nel VII secolo d.c. Attorno all'anno mille l'abbazia godeva di grande prestigio nella regione ed il ruolo di abate era tenuto in grande considerazione. I Benedettini vi rimasero fino all'inizio del XVI secolo, quando tutta la famiglia monastica si trasferì a Ferrara. Diventò proprietà privata e quindi azienda agricola, finchè un secolo fa fu trasformata dallo Stato in monumento nazionale. Il complesso fu visitato durante i secoli da vari personaggi illustri, fra i quali il Barbarossa e Dante Alighieri. L'architettura è un'incrocio fra lo stile romanico e quello bizantino e nelle opere d'arte si possono riconoscere elementi sia della scuola ferrarese sia di quella bolognese.

  • Ferrara

    Ferrara

    L’immagine più famosa di Ferrara è certamente quella del suo grande Rinascimento, l’epoca dello splendore della corte Estense, che ha lasciato ovunque segni incancellabili: nel colossale progetto dell’Addizione Erculea, negli imponenti cicli pittorici del Quattrocento e Cinquecento e nel Giudizio Universale del Bastianino. Il centro della città, luogo privilegiato di incontri, animazione e spettacolo, è dominato dalle moli imponenti degli edifici del potere: il Castello Estense, antica fortezza trecentesca poi residenza dei Duchi d'Este nel Cinquecento, e la splendida Cattedrale, armoniosa fusione degli stili gotico e romanico.

  • Castello Estense della Mesola

    Il Castello Estense della Mesola

    Il Castello Estense della Mesola fu costruito nel secondo Cinquecento per volere dell'ultimo duca di Ferrara, Alfonso II, in onore della terza moglie, Margherita Gonzaga. Ultima delle "delizie" estensi, si distingue per il suo aspetto austero e allo stesso tempo elegante. Al centro di una immensa tenuta di caccia, il Castello era circondato da una cinta muraria lunga 12 km, di cui però non rimane nulla. Sono rimaste invece le strutture di servizio poste a semicerchio intorno al Castello, trasformate oggi in negozi e ristoranti. Il Castello ospita al suo interno il Centro di Educazione Ambientale, la Biblioteca ed è sede di mostre temporanee.

  • Venezia

    Venezia

    Venezia è una città unica al mondo per il modo con il quale è cresciuta: è stata costruita su oltre un centinaio di isole della laguna a 4 km dalla terraferma e a 2 km dal Mare Adriatico. L’intero centro storico, intersecato da canali e collegato da centinaia di ponti, è un tesoro dal punto di vista artistico e architettonico. La città assume un’eccezionale atmosfera durante il fenomeno dell’acqua alta, quando l’alta marea oltrepassa il livello della terraferma e allaga le strade e le piazze principali di Venezia. Per queste ragioni, Venezia è una delle città più visitate dai turisti di tutto il mondo.

  • Ravenna

    Ravenna

    Ravenna è uno scrigno d’arte, di storia e di cultura di prima grandezza, è una città di origini antiche con un passato glorioso e fu tre volte capitale: dell’Impero Romano d’Occidente, di Teodorico Re dei Goti, dell’Impero di Bisanzio in Europa. Nelle basiliche e nei battisteri della città si conserva il più ricco patrimonio di mosaici dell’umanità risalente al V e al VI secolo e otto monumenti di Ravenna sono inseriti nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO Se Ravenna fu il maggiore centro politico e culturale dell’Occidente nei secoli che accompagnarono il declino della civiltà latina, nondimeno essa offre testimonianze anche di epoche più recenti: dall’archeologia della Domus dei Tappeti di Pietra al vasto porto romano di Classe.

Ultime News